Dopo di Noi - Cooperativa Sociale IL PEROGRANO SERVIZI ONLUS

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dopo di Noi

 PRESENTAZIONE SINTETICA
 
Cooperativa Sociale Il Perograno Servizi Onlus
 
&
 
Associazione Cercando l'ALTRO

DOPO DI NOI
"La Nostra Casa"
Housing Sociale per persone con disabilità
a che punto siamo?
Lonate Pozzolo VA
(terreno di proprietà della Cooperativa Il Perograno Servizi Onlus)

 
 
La Nostra  Casa” nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale Il Perograno Servizi Onlus e l’Associazione di genitori  Cercando l'ALTRO con il futuro coinvolgimento di fondazioni , enti , imprese e privati per la progettazione e la realizzazione di una casa-famiglia per persone con disabilità in un contesto di housing sociale. Il progetto vuole offrire sostegno ai genitori di persone con disabilità, cercando di dare una risposta alla loro
preoccupazione più grande: Chi avrà cura di nostro figlio disabile quando noi non ci saremo più?”

PERCHE?
 
 
La volontà di realizzare questo progetto, nasce dal bisogno esplicitato dalle famiglie, i cui figli disabili frequentano il Centro Socio Educativo (C.S.E.) gestito dalla Cooperativa Il Perograno Servizi Onlus, di iniziare ad affrontare il tema del “dopo di noi” e dalla possibilità che i loro figli possano continuare a frequentare i compagni e gli educatori del Perograno.
 
Il progetto "Dopo di Noi" vuole garantire, con la costruzione de
"La Nostra Casa", alle famiglie e ai loro figli disabili, una continuità concreta al concetto di "famigliarità" che si è sviluppato in svariati anni di frequenza ai centri diurni (CSE e SFA).
 

PREMESSA:
 
il progetto "Dopo di Noi", nasce come un ampio progetto costituito da tre step di realizzazione, di cui il primo è la realizzazione dell'immobile "La Nostra Casa", ovvero di un Housing Sociale temporaneo semi-residenziale, che si configura con la realizzazione di alloggi per offrire percorsi di accompagnamento e di sostegno all'autonomia alle persone disabili. Questo primo step si intende realizzarlo a breve termine (pochi anni). Il progetto "Dopo di Noi" includerà, nel medio-lungo periodo, anche la realizzazione di un secondo step che comprende l'avvio di una comunità residenziale e di un terzo step per il trasferimento degli attuali centri diurni CSE e SFA presso una sede più ampia dell'attuale.
 
Il progetto architettonico de "La Nostra Casa", prevede la possibilità di espansione, tramite ulteriori moduli, in maniera tale da poter supporre la possibilità di un futuro sviluppo per un funzionamento integrato con il secondo e il terzo step. Il primo modulo da realizzare sarà, come anticipato, "La Nostra Casa" (Housing Sociale temporaneo semi-residenziale), che si vorrà rendere funzionante nell'arco di pochi anni.

 
PATNERSHIP:
 
La Cooperativa SocialeIl Perograno Servizi Onlus” (capofila), si avvarrà del supporto e della collaborazione
 
-   dell'Associazione Cercando l'ALTRO Onlus per il sostegno e le azioni di raccolta fondi tramite organizzazione di eventi di beneficienza,
 
-   di Regione Lombardia per l'eventuale erogazione di contributi
 
-   di Fondazione Cariplo per mezzo dei bandi dedicati all'Housing sociale
 
-   di Imprenditori edili presenti sul territorio per il contenimento dei costi di realizzazione della struttura,
 
-   dell'Associazionismo locale per il sostegno alle iniziative di beneficienza promosse dall'Associazione Cercando l'ALTRO.

OBIETTIVI:
 
A breve termine
 
-         offrire momenti semi-residenziali (Housing sociale temporaneo) di sollievo alla famiglia;
 
-         sperimentare un percorso protetto, per arricchire l’autonomia personale e sociale;
 
-         accompagnare le famiglie in questo momento di crescita del proprio/a figlio/a.
 
-         creare degli spazi da destinare a finalità sociali (convenzioni con Comune ecc.)
 
A lungo termine
 
-         completare l'offerta semiresidenziale con un sostegno residenziale di tipo comunitario, in grado di assistere la persona disabile in tutte le necessità quotidiane;
 
-         trasferire le sedi operative dei servizi diurni CSE e SFA.

 
MODALITA’ DI INTERVENTO E FREQUENZA:
 
Inizialmente si offrirà l’opportunità di fare brevi esperienze di quotidianità in un appartamento nel territorio di Lonate Pozzolo, sostenuti dalla presenza di un educatore.
 
Le persone coinvolte frequenteranno l’appartamento con modalità e tempi individualizzati, sulla base delle loro caratteristiche e rispondendo al desiderio di vivere esperienze di autonomia.
 
La permanenza nella struttura potrà essere organizzata come segue:
 
- al termine delle attività svolte al CSE le persone coinvolte, si recano all’appartamento, dove è presente un educatore.
 
- il gruppo si organizza per la cena e per la serata; anche per la notte è garantita la presenza di un educatore in servizio.
 
- il giorno successivo, se infrasettimanale, il gruppo fa ritorno alle normali attività presso il CSE, se festivo, il gruppo sceglie, insieme all’educatore, con modalità già collaudate nella gestione del progetto di "Uscite al sabato";
 
- la gestione del tempo libero, avverrà occupando parte del tempo per lo svolgimento delle normali attività domestiche, parte del tempo da dedicare ad attività individuali e parte del tempo ad attività comunitarie, il tutto in funzione dello sperimentare un percorso protetto, capace di arricchire l’autonomia personale e sociale.
 
Si potranno prevedere incontri periodici dell’èquipe tecnica con le famiglie e gli utenti, in momenti differenti, al fine di verificare l’andamento del progetto, prevedendo tutte le modifiche possibili per rispondere meglio ai bisogni delle persone coinvolte.
 
La figura di una psicologa avrà il compito di garantire alle famiglie un adeguato sostegno attraverso incontri periodici.

 
SEDE:
 
L'immobile sarà edificato in  zona periferica del Comune di Lonate Pozzolo (VA), e sarà costituito da un appartamento capace di accogliere una decina di persone. L’ambiente sarà accogliente, funzionale, e dotato di arredi e corredi. Il terreno, di proprietà della Cooperativa Il Perograno Servizi Onlus  ha una superficie catastale di circa 7000 metri quadrati.

 
Ultimo Aggiornamento 26/05/2017
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu